
Anna Gelsomina Pernice nasce a Torre del Greco (NA), nella contrada di S.Maria La Bruna, il 25 novembre del 1939, da Pernice Giuseppe e Balzano Teresa.
A 16 anni chiese alla madre di donarle una statuetta della Madonna, e mamma Teresa l'accontenta.
Il 20 settembre 1956, all'età di 17 anni, Anna Gelsomina decide di consacrarsi a Dio nella Congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. Alla fine del suo noviziato nel settembre del 1958, Suor Teresa viene inviata a Roma per frequentare la scuola convitto Santo Spirito.
Torna a Napoli nel 1960, viene inviata subito nell'Ospedale Policlinico Vecchio, iniziando così il suo apostolato. Qui si distingue per il suo amore verso gli ammalati. Ma il progetto di Dio è ben diverso: a Suor Teresa nel 1965, viene diagnosticata una malattia incurabile. Chiede ed ottiene dalla Madre provinciale, Suor Maria Paola Bolis, il consenso di emettere i voti perpetui.
La Suora del Sorriso rimane nel cuore e nei ricordi di quanti l'hanno conosciuta anche per poco tempo.
Ancora oggi portano con loro il ricordo di quella giovane che non si rattristava mai e sorrideva sempre anche aggravandosi la sua malattia sostenuta da una fede senza confini. Muore alle ore 14 del 4 febbraio 1966